IL MADE IN ITALY SECONDO IWOODS

Il lusso secondo IWoodS

Made in Italy significa letteralmente “prodotto in Italia”.

“Made in Italy” è un marchio d’origine, cioè un’indicazione, apposta sul prodotto e/o sulla confezione, che attribuisce l’origine del bene all’Italia. Lo scopo è quello di consentire al consumatore di scegliere consapevolmente tra merci italiane e non.

Ad IWoodS questa definizione letterale sta un po’ stretta, sia perché nel tempo è stata interpretata in maniera molto “elastica” da alcuni imprenditori, sia perché vogliamo proporre oggetti che siano il frutto della cooperazione, tutta italiana, tra cultura, arte, territorio, design e abilità manifatturiera.

Quest’insieme calibrato di italianità, dà valore a ciascun oggetto IWoodS e lo caratterizza, distinguendolo da quelli realizzati in altre parti del Mondo. Per noi proporre prodotti concepiti, realizzati e confezionati in Italia è una missione e, nello stesso tempo, un vantaggio competitivo a cui teniamo particolarmente.

È per questo che nel sito web di IWoodS raccontiamo la storia dell’artigiano e mostriamo la sua faccia, offriamo informazioni sull’area geografica in cui è stato concepito ciascun oggetto e inseriamo fotografie del paesaggio e/o di alcune opere d’arte della zona. Paesaggio e opere d’arte che, ogni giorno, sono sotto agli occhi del designer e dell’artigiano e che ne hanno sicuramente influenzato pensiero, capacità progettuale e cura nella realizzazione. Paesaggio e opere d’arte che a saper ben guardare si ritrovano anche negli oggetti che proponiamo.

Teniamo così tanto alla coerenza della nostra missione che anche le confezioni con cui vengono impacchettati e spediti i prodotti, sono concepiti e realizzati interamente in Italia.

Riteniamo che alcuni oggetti dell’artigianato italiano del legno, anche perché made in Italy da ogni punto di vista, possano trovare posto in tutte le più belle case del mondo.