IL LUSSO SECONDO IWOODS

Il lusso secondo IWoodS

Il lusso non è qualcosa di semplice da definire sia chiaro. Noi però, tra i tanti modi di interpretare il lusso, abbiamo fatto una scelta semplice. Per noi oggi il lusso non è più la mera ostentazione della ricchezza. I modi dell’esibizionismo non ci appartengono. Non pensiamo al lusso come una maniera per mostrare agli altri il proprio status sociale. Come lusso vogliamo proporre quei momenti e quegli oggetti che, in maniera discreta, possono accrescere il piacere personale. Per questo la linea che seguiamo è quella di chi, prima di tutto, vuol trattarsi bene, cercando oggetti che possano dare soprattutto un messaggio di buon gusto e capacità di scelta.

Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia recentemente scomparsa, sostiene che l’artigianalità sia un lusso. Un prodotto è di lusso quando è pensato e realizzato a mano, su misura e per pochi. Il lusso va letto come sinonimo di esclusività, ricerca, sperimentazione, purezza, classe e discrezione nella ricchezza.

Noi di IWoodS abbiamo scelto di proporre via web prodotti artigianali in legno. Saranno per pochi per forza, anche perché certi artigiani non ci permetteranno di fare centinaia e centinaia di prodotti all’anno. Saranno curati per forza, altrimenti non li sceglieremo. Conterranno la maestria di chi li ha realizzati e la sensibilità di chi li ha progettati. Saranno frutto della cultura italiana e, molto spesso, della cultura locale su ciò che è bello e funzionale. Richiederanno pazienza, poiché in molti casi saranno fatti appositamente dall’artigiano per chi li ordina.

Vogliamo promuovere un lusso discreto, un lusso che sia espressione di gusto e riservatezza. Un lusso che esprima tutto il fascino della materia legno, la maestria dell’artigiano, la cultura italiana per la bellezza. Il lusso discreto non ha fretta, poiché il primo elemento che lo caratterizza è proprio la disponibilità di tempo per fare una ricerca accurata e una scelta ben ponderata. Poi, ci sarà l’attesa durante tutto il tempo che l’artigiano impiegherà per selezionare il legno, lavorarlo e rifinirlo con cura. Quando sarà pronto noi lo controlleremo in ogni suo particolare, lo confezioneremo e, finalmente, lo spediremo a chi ha desiderato che facesse parte della propria vita o fosse un omaggio per una persona preziosa.

Questo per noi è lusso: tempo, artigianalità, bellezza, cultura e sensibilità sufficiente a vedere tutto questo racchiuso in un oggetto in legno.