UNA LUCE IN BOTTIGLIA | Tornitura

Nello scorso articolo vi abbiamo fatto conoscere Fulvio e Anna, un Ebanista e una Designer, padre e figlia che collaborano combinando le loro capacità per dare vita ad oggetti per la casa.

Oggi vi presentiamo uno dei prodotti che realizzano.

La lanterna “Luce in bottiglia, è realizzata utilizzando bottiglie di tipo Bordolese tagliate a mano e inserite in una base di legno. La base è ispirata all’impagliatura delle vecchie damigiane per il vino ed è plasmata dal legno massello tramite tornitura.

L’idea della base in legno  viene da Anna, che ha voluto così onorare la tradizione contadina vinicola umbra, legando alla cultura del vino, intrinseca delle sue terre (e delle terre italiane), ad un oggetto dalle forme più moderne.

Nel passato e in parte anche oggi, in italia le damigiane venivano rivestite intrecciando rametti di Salice Bianco, creando così intorno alla fragile bottiglia in vetro, una protezione che ne evitasse la rottura.

Anche la scelta del legno non è casuale, infatti il modello di Luce in Bottiglia originalmente era solo in Olivo, un altro simbolo della cultura umbra e italiana.

In questo oggetto così “semplice” i dettagli risvegliano la tradizione italiana.

Adesso Luce in Bottiglia è disponibile anche con la base in Noce Nazionale, un legno pregiato dalle sfumature bionde che dona un carattere lussuoso a questa lanterna.

È ideale per illuminare la tavola durante cene all’aperto, per dare carattere all’apparecchiatura o per creare atmosfere calde e avvolgenti per cene…al lume di candela.

 

 

 

Storie coinvolgenti, video emozionali e fotografie di alta qualità con tematiche legate al legno, alla casa, all’artigianato e al design… Questo è il Blog di IWoodS! Se vuoi restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter o seguici su Facebook e Instagram


Secondo la legge 248 del 28 Agosto 2000, intotolata “Nuove norme di tutela del diritto d’autore”, le foto nell’articolo sono sotto copyright e di proprietà di IWoodS.

Lascia un commento