UNA ( PARENTESI ) ARTIGIANALE E MINIMALISTA| Illuminare la casa

Il design di Parentesi prende ispirazione dal minimalismo, l’equilibrio e la ricerca delle forme dalla cultura giapponese.

La scelta delle forme si basa sulla cultura Zen, che elimina il superfluo per lasciare spazio all’essenziale, ed in particolare sul fukinsei, che in giapponese significa asperità, asimmetria. Il fukinsei  è un concetto estetico, completamente opposto all’ideale di armonia occidentale che invece si basa principalmente sulle simmetrie. Secondo i sostenitori di questo principio scoprire in che modo un’oggetto, un opera d’arte o la natura riescano ad essere perfettamente bilanciata pur senza dover ricorrere a parametri legati alla simmetria, riesce a provocare un godimento molto più sottile di quello che può suscitare una forma regolare.

Parentesi è composta da tre parti progettate per incastrarsi alla perfezione tra di loro senza bisogno di viti ed il circuito elettrico a bassissima tensione è inserito all’interno dei pezzi in legno e risulta invisibile all’esterno. La prima volta che la si monta si rimane affascinati, poichè il sistema di accenzione sembra quasi una magia.

Oltre all’eleganza, traspare ricerca nel design, ingegno nella progettazione e nella realizzazione. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, compresa la scelta dell’interruttore di acensione.

È una scultura luminosa che incuriosisce e che con la serie di led inserita su metà della lunghezza del braccio, è ideale per valorizzare oggetti preziosi come gioielli o piccole sculture, ma potrebbe essere posta anche in prossimità di una poltrona da lettura in modo da sporgere direttamente sopra la postazione.

Questa lampada vuole essere una “Parentesi” di luce in casa, una fonte in grado di illuminare spazi altimenti poco valorizzati e, perchè no, creare momenti di relax.

Nel 2017 verrà prodotta, al massimo, in 4 esemplari numerati poichè è ad edizione in serie limitata.

 

IWoodS SHOP: per acquistare Parentesi

 

 

Storie coinvolgenti, video emozionali e fotografie di alta qualità con tematiche legate al legno, alla casa, all’artigianato e al design… Questo è il Blog di IWoodS! Se vuoi restare aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter o seguici su Facebook e Instagram

 


Secondo la legge 248 del 28 Agosto 2000, intotolata “Nuove norme di tutela del diritto d’autore”, le foto nell’articolo sono sotto copyright e di proprietà di IWoodS.

Fonti sul Giappone:

 

 

Lascia un commento